L’estate sta finendo… per molti è un momento triste, si torna in ufficio, si torna a scuola e riparte il solito tran tran .
Per noi malati di pesca invece è il momento per tornare a lanciare in santa pace i nostri artificiali. Lo spot in questo caso è una foce, e siamo nel bel mezzo della notte, per ora sono i cefali a farla da padrone invadendo lo specchio d’acqua in maniera massiccia.

Bestseller N° 1
DYMALAN Filo da Pesca trecciato 4 Fili - Filo Super in polietilene 300M/328yds 20LB - Filo da Pesca...
  • ★ MASSIMA RESISTENZA: finezza unica, 4 fili in fibra di polietilene rivestito rendono il filo trecciato DYMALAN più robusto, più scorrevole e più resistente all’usura.
  • ★ SUPERIORE RESISTENZA ALL’ABRASIONE: l’eccellente resistenza all’abrasione rende il filo adatto alla pesca nelle condizioni più severe e resiste efficacemente all’impatto contro gli ostacoli in acqua.
  • ★ ELEVATISSIMA SENSIBILITÀ ED ELASTICITÀ ZERO: l’assenza di elasticità e la straordinaria sensibilità aiutano inoltre a uscire rapidamente da situazioni di pericolo.
  • ★ BASSA MEMORIA: il filo trecciato DYMALAN ha pochissima memoria di bobinatura e non si slega come il monofilo, caratteristica che lo rende perfetto per i mulinelli.
  • ★ DIAMETRO PIÙ SOTTILE E MAGGIORE RAPIDITÀ DI TAGLIO DELL’ACQUA: vi consente di imbobinare più filo sul mulinello. Il diametro più sottile e la maggiore robustezza del filo trecciato consentono di tagliare l’acqua più facilmente e di catturare il pesce più rapidamente.
Bestseller N° 2
SeaKnight Monster W8 Linea di Pesca Intrecciata 8 Fili Lenza 300m/500m,S Upper Liscio Multifilamento...
  • 1. 8 Fili trecciati in fibra di PE - UHMWPE conferisce una grande forza. La tecnologia ad ampio angolo rende il filo più rotondo evitando nodi.
  • 2.Tecnologia di elaborazione ad alta densità e solidità del colore rinforzata per performance migliori evitando torsioni, allentamenti e sbiadimento.
  • 3.Prestazioni di pesca migliorate, alta sfericità, diametro sottile e quasi zero assorbimento d' acqua riduce la resistenza durante l’affondamento in acqua quando si usano esche che affondano.
  • 4.Non si allunga, super sensibile, percezione immediata degli strattonamenti. Alta durezza e resistenza al nodo danno migliori prestazioni in ogni ambito di pesca.
  • 5. Il trattamento avanzato della membrana migliora notevolmente la morbidezza. Riduce la frizione tra il filo e le guide della canna, resiste al vento durante il lancio e all’abrasione allungandone la vita e la distanza del lancio.

L’obbiettivo della pescata è la spigola.
Vedendo molti video di pesca subacquea infatti, ho notato che spesso grossi esemplari di spigola sono soliti nuotare imbrancati ai cefali, per poi all’occorrenza tendere agguati.
Quindi la strategia che adotto è molto semplice, cerco di lanciare l’artificiale (in questo caso un minnow di circa 12cm bianco) nei pressi del pascolo di cefali. Dopo svariati lanci, l’artificiale si stoppa in maniera violenta.
Pesce in canna!

Strategia premiata, porto a me il pesce senza troppa fatica anche se si stratta di una spigola di taglia importante, questo perché vista la presenza di serra e lecce amia non vado mai tanto per il sottile con l’attrezzatura.
La canna da pesca è una 5/8 oz, mulinello taglia 4000 inbobinato con un trecciato da 20lb e spezzone di fluorocarbon da 0.37mm.
La gioia è tanta, solite foto di rito e rimetto il pesce in acqua, prendo la borsa con gli artificiali e torno verso la macchina.

Bestseller N° 1
Shimano Ax Spin Reel 1 + cuscinetto a sfera Box, Unisex, AX4000FB, 5.2:1 10-Pounds/200Yard
  • Capacità della lenza: 10/200
  • Rapporto di recupero: 5.2: 1
  • Peso (oz): 12,5
  • Max Drag: 13lb
  • 1 cuscinetto a rullo.

Oggi va bene così, ma nella strada di casa la testa è già alla prossima pescata!