GoPro Hero 10 Black è la migliore GoPro di sempre… ovviamente ma, quale GoPro scegliere però se vogliamo risparmiare senza rinunciare alla qualità della Action Cam più famosa sul mercato? Ecco la nostra comparativa tra i tre ultimi modelli?

La GoPro Hero 10 Black con il nuovo processore chiamato GP2 porta con sé alcune novità importanti. Ma rispetto alla GoPro Hero 9 Black presentata l’anno scorso e con la Hero 8 Black, presentata sul mercato americano nell’anno 2019?

Facciamo però una premessa prima di entrare in questa comparativa GoPro. Tutte le action cam di casa GoPro sono in grado di registrare video e fotografie di altissima qualità, quindi non resterete delusi da nessuna di queste. A livello di facilità d’uso e bug software non avete da preoccuparvi, sono tutte ad altissimo livello.

Ma quale GoPro conviene comprare adesso?

Vale davvero la pena acquistare l’ultimo modello oppure no? La GoPro 8, rende video della stessa qualità della 9 e della 10 o no? Tutto da scoprire in questo articolo di comparazione GoPro.

Dimensioni e pesi GoPro Hero

Quando si tratta di action cam il peso e le dimensioni contano tanto. La GoPro Hero 10 Black misura 71 x 55 x 33,6 millimetri e pesa 153 grammi. La Hero 9 Black ha le stesse dimensioni e pesa solo 5 grammi in più praticamente nulla. La GoPro Hero 8 Black invece è un po più piccola e misure 66,3 x 48,6 x 28,4 millimetri per un peso di 124 grammi.

Ergonomia delle GoPro Hero a confronto

La disposizione dei comandi a pulsante è la stessa per tutte e tre le Action cam Hero. il pulsante di accensione e il cambio modalità sono sul lato sinistro mentre il pulsante di scatto/Rec nella parte superiore della scocca. Sul lato inferiore invece c’è il gancio a scomparsa per il montaggio sui vari accessori di supporto GoPro ed infine sul lato destro è presente il vano batteria e la slot per la scheda micro SD.

Tutte e tre le action cam sono rivestite con una gomma resistente ai urti e graffi. La lente dell’obbiettivo della GoPro Hero 8 è fissa e non può essere sostituito, sulla Hero 9 invece si può cambiare nel caso si danneggiasse. La Hero 10 invece, ha il vetro è più resistente che è anche rivestito con una pellicola idrorepellente, il che consente di emergere anche dall’acqua salata senza fastidiose goccioline a rovinare l’immagine.

Ma che caratteristiche hanno queste GoPro?

Tra i vari modelli di GoPro ci sono molte similitudini. La GoPro Hero 8 Black ha un processore di tipo GP1 che gestisce un sensore fotografico da 12 Megapixel. La GoPro Hero 9 Black invece ha il sensore da 23 Megapixel che consente risoluzione video 5,3K a 30fps e foto a 20 Megapixels.

La GoPro 10 Black monta il nuovo processore GP2 con più potenza che registra video fino a 5,3K a 60fps e 2,7K a 240fpsfoto da 23 Megapixels. La Hero 9 Black e la Hero 10 Black hanno gli stessi microfoni, con scolo apposito per l’acqua in modo che l’audio registrato sia di qualità anche dopo un’immersione.

La GoPro Hero 10 Black, la migliore di sempre!

Sulla Hero 10 Black i due display rimangono invariati in quanto a dimensioni, ma migliora notevolmente l’esperienza d’uso. Il touch è finalmente reattivo e scorrevole ai livelli di uno smartphone odierno. Il display anteriore raggiunge invece la frequenza di aggiornamento di 30Hz che restituisce un’anteprima più gradevole e fluida.

In tutte le action cam la visibilità all’aperto è comunque ottima e non ci sono mai stati problemi durante l’utilizzo.

Caratteristiche speciali GoPro

Punto di forza delle GoPro di ultima generazione è senza dubbio la stabilizzazione HyperSmooth. La Hero 10 Black infatti porta con sé l’HyperSmooth 4.0 mentre Hero 9 e Hero 8 sono dotate di HyperSmooth 3.0 e HyperSmooth 2.0. Chiariamo subito che non c’è una differenza tra l’una e l’altra e che nella maggior parte degli utilizzi le differenze sono davvero invisibili.

Ovviamente la Hero 10 Black è in grado di compensare vibrazioni e movimenti più ampi rispetto alle altre due ma le maggiori differenze si notano con la funzione di mantenimento dell’orizzonte, di cui la Hero 8 Black è sprovvista. Mentre la Hero 9 Black è in grado di mantenere l’orizzonte dritto fino a un’inclinazione di 27 gradi, la Hero 10 Black si spinge fino a 45 gradi.

C’è di più. Nonostante tutte e tre possano essere usate per effettuare dirette streaming tramite l’applicazione GoPro Quick, solo la Hero 10 Black consente di usare l’HyperSmooth durante la diretta in FullHD, caratteristica che amplia le possibilità di utilizzo.

GoPro Hero 10 Black
GoPro Hero. Qualità e facilità d’uso in qualsiasi condizione

Qualità video delle GoPro

La GoPro Hero 8 Black è in grado di registrare video a una risoluzione di 4K a 60 fps. La Hero 9 Black arriva a 5,3K a 30 fps mentre la GoPro Hero 10 Black è la prima ad arrivare al 5,3K a 60 fps.

La risoluzione a 5,3K è realmente utile per tutti coloro che fanno un utilizzo professionale delle riprese e che quindi hanno bisogno di croppare i video in post. Per gli amatori, gli appassionati, l’uso dilettantistico, il 4K, ma in molti casi anche il FullHD, è più che sufficiente, oltre che più semplice da gestire per la maggior parte dei computer che tutti abbiamo in casa.

Il salto qualitativo tra Hero 8 Black e Hero 9 Black è tangibile a livello di colori e dettaglio in situazioni di buona luminosità. La Hero 8 Black continua però a restituire risultati più piacevoli in situazioni di luce bassa, mentre la Hero 9 Black tende a formare parecchio rumore video.

Sulla Hero 10 Black le riprese risultano ancora un po’ migliori rispetto alla Hero 9 Black, anche in situazioni di scarsa luminosità. Una scelta ideale dunque per l’uso professionale. Difficile però, anche per un occhio esperto, capire se un filmato sia stato registrato con l’una o con l’altra senza avere alcun dato. La GoPro Hero 10 Black restituisce colori un po’ più naturali per due motivi. Il primo è la tecnologia di Tone Mapping. Il secondo è l’introduzione del nuovo profilo colore Natural, mentre Hero 9 e Hero 8 permettono di scegliere tra colore GoPro (più saturo) e piatto (ideale per l’uso professionale).

Qual’è quindi la migliore GoPro da comprare?

Prezzi ed eventuali offerte si trovano ogni giorno online. Il prezzo della GoPro Hero 10 Black su Amazon è di 429,99 euro ad oggi (Giugno 2022).

La Hero 8 Black è la più economica, con un prezzo medio intorno ai 359 euro. A mio parere è la scelta giusta per chi non ha pretese profesisonali ma vuole comunque dare un tocco Pro ai propri video.

La Hero 9 Black è il terzo incomodo. si aggira circa circa 420 euro il che la rende un dispositivo decisamente appetibile per avere un’esperienza da top di gamma risparmiando.

Lascia un commento